Passato il primo momento di sconcerto nazionale per i modi bruschi dell'operazione immortalata nel video, è diventato chiaro ai più che la registrazione e la diffusione del filmato fosse premeditata dai familiari della madre padovana, come parte di una strategia di autodifesa per ostacolare l'esecuzione del provvedimento di tutela (o almeno di far tremare il terreno del consenso sotto i piedi dei servizi sociali che stavano operando ai fini del diritto del padre e di suo figlio).
In questa operazione mediatica in piena regola, sembra rivestire un ruolo significativo il nuovo avvocato della madre, proprio quel Coffari di cui il nostro blog aveva già spesso scritto e dei cui casi altri newsmagazine hanno fatto rilevare la frequente esposizione mediatica:
- Andrea Coffari è una vecchia conoscenza della trasmissione Chi l'ha Visto? e fu nuovamente invitato a parlare anche in diretta nella famigerata puntata del 10 ottobre, senza avere nulla da opporre alla trasmissione del video dello scandalo. Alcune fonti hanno supposto anzi che sarebbe stato egli stesso a mediare tra la zia materna di Leonardo e Federica Sciarelli l'invio del video choc da mandare in onda, la cui pubblica divulgazione è da considerarsi come un vero e proprio abuso mediatico nei confronti di questo minore, espressamente vietata dal codice di autoregolamentazione a protezione dei minori sui mass media ("Carta di Treviso") e per il quale andrebbero sanzionate le redazioni giornalistiche coinvolte;
- dopo il bliz sugli schermi di Chi l'ha Visto? Coffari ha impazzato in TV per tutta la settimana: Porta a Porta (16/10), Pomeriggio Cinque (16, 17 e 18/10), Domenica Live (21/10), per citare solo i principali programmi in cui si sta presentando per parlare del caso di Leonardo (sempre in assenza di contraddittorio con la controparte) e proseguire la propria campagna NO-PAS [va detto comunque che non tutte le ciambelle TV di Coffari escono col buco];
- la scoperta di alcune imprudenti dichiarazioni dell'avvocato, registrate ad un convegno del 2011, ha sollevato qualche sospetto verso il modus operandi di Coffari (l'ormai celebre "fai i capricci" suggerito ad un altro bimbo in simili condizioni), gettando una ombra anche sulla spontaneità del comportamento Leonardo, il quale secondo alcune ricostruzioni si sarebbe scatenato con reazioni oppositive e botte al padre solo al momento dell'uscita da scuola ed all'arrivo della zia vociante e armata di videocamera [Coffari, dopo aver tentato anche di negare in un primo momento, si difendeva poi riferendo che quanto detto in quel convegno si riferiva a comportamenti da lui praticati solo prima di divenire avvocato e fondare una associazione anti-abuso].
Crediamo che l'episodio di Cittadella dovrebbe chiamare alla protesta in primo luogo le varie associazioni federate al Movimento per l'Infanzia e alla richiesta di dimissioni per il presidente, Andrea Coffari.
Ad imporlo sarebbero proprio i bei principi posti a presentazione della federazione sulla pagina Facebook:
- "Il Movimento per l’Infanzia si propone di spostare l’attenzione a favore dell’infanzia dalla eccessiva enfatizzazione su singoli episodi di violenza a danno di bambini, vere e proprie operazioni mediatiche che assomigliano sempre più a dei reality show dell’orrore (...) ad una nuova consapevolezza, sensibilità e civiltà sociale e giuridica a favore dei bambini".
Ugo
P.S. - Un estratto dalla Carta di Treviso, codice scritto proprio per tutelare i minori come Leonardo, ma sconosciuta a Federica Sciarelli ("non capisco come si possa sostenere che un episodio avvenuto su una strada, in un luogo pubblico, non possa poi essere trasmesso, con le dovute cautele"):
- 7. nel caso di minori malati, feriti, svantaggiati o in difficoltà occorre porre particolare attenzione e sensibilità nella diffusione delle immagini e delle vicende al fine di evitare che, in nome di un sentimento pietoso, si arrivi ad un sensazionalismo che finisce per divenire sfruttamento della persona;
- 8. se, nell'interesse del minore -esempio i casi di rapimento o di bambini scomparsi- si ritiene indispensabile la pubblicazione di dati personali e la divulgazione di immagini, andranno tenuti comunque in considerazione il parere dei genitori e delle autorità competenti;
- 9. particolare attenzione andrà posta nei confronti di strumentalizzazioni che possano derivare da parte di adulti interessati a sfruttare, nel loro interesse, l'immagine, l'attività o la personalità del minore;
P.S. - Movimento per l'Infanzia, componenti del Consiglio Direttivo 2012: (nessuno dei quali sembra essersi ancora dissociato, anzi c'è chi segue Coffari in TV):
- Presidente Avv. Girolamo Andrea Coffari
- Co-Presidente Luciano Paolucci
- Gabriella Folliero - pres. Etica 2001 onlus - Castelfranco Veneto (TV)
- Amelia Izzo Presidente - pres. S.O.S Adolescenza - Caserta
- Maria Cristina Bruno Voena - consigliere esterno -Torino
- Maurizio Bruni - Ass. Iad Bambini Ancora - Milano
- Maura Bartoccetti - consigliere esterno - Fabriano
- Giovanni Ristuccia - pres. ass. S.o.s. Antiplagio - Novara
- Alberto Sala - pres ass. Piccolo Alan - Pavia
- Roberto Schifone - pres. ass. Oratorio Sing Oria (BR)
- Claudio Bosetto - pres. Rompere il Silenzio - Torino
- Claudio Foti - pres. Centro Studi Hansel e Gretel -Torino
- Rosalba Cannoletta - pres. ass. Aurora - Catanzaro
- Maria Rosa Berdini - pres. ass. Le Tate - Civitanova Marche
- Carlo Stasolla - pres. ass. 21 luglio - Roma
- Roberta Lerici - pres. bambini coraggiosi - Roma
- Andrea Vitale - pres. APDP Parental Deficit - ROMA
- Graziano Guerra - consigliere esterno - Vicenza
- Laura Landi - Camere Minorili di Salerno - Salerno
- Maria Rita Russo - resp. NOT - Salerno
- Rosella Vitali - pres. ass. peconlus - Senigallia
- Chiara Pallottelli - consigliere esterno - Fabriano
- Emiliano Venditti - pres. Telefono Azzurro Cam - Napoli
- Francesca Pallotta - pres. ass. Dafne - Belluno
- M. Antonietta Sedani - Cooperativa La Mano - Brescia
Vittoria Camboni - Immacolata Cusmai - l'Universo Dentro Ortona - Milano[Correzione 1/11:]- Vittoria Camboni - pres. Associazione L'Universo Dentro- Ortona (Ch)
- Immacolata Cusmai - Milano
P.S. - Movimento per l'Infanzia, Associazioni affiliate al movimento:
- ASSOCIAZIONE MARCIA DEGLI ANGELI - FOLIGNO (PG)
- ASSOCIAZIONE SOS ADOLESCENZA - CASERTA
- ASSOCIAZIONE TELEFONO AZZURRO (CAM) - CAMPANIA
- ASSOCIAZIONE S.OS. ANTIPLAGIO - NOVARA
- ASSOCIAZIONE PICCOLO ALAN - PAVIA
- ORATORIO SING -BRINDISI
- AVS - SASSUOLO (MO)
- CENTRO CTM TUTELA MINORI AURORA - CATANZARO
- ASSOCIAZIONE IAD BAMBINI ANCORA - MILANO
- ASSOCIAZIONE ETICA 2001 - CASTELFRANCO VENETO (TV)
- ASSOCIAZIONE DAFNE - BELLUNO
- ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI HANSEL E GRETEL - TORINO
- ASSOCIAZIONE ZONTA - SEZ. TERRITORIALE DI TORINO
- ASSOCIAZIONE ROMPERE IL SILENZIO - TORINO
- ASSOCIAZIONE PROGETTARSI - TORINO
- ASSOCIAZIONE COOPERATIVA LA MANO - BRESCIA
- ASSOCIAZIONE LE TATE - CIVITANOVA MARCHE
- ASSOCIAZIONE BAMBINI CORAGGIOSI - ROMA
- ASSOCIAZIONE 21 LUGLIO - ROMA
- ASSOCIAZIONE APDP - ROMA
- ASSOCIAZIONE ARPA - CATANIA
- ASSOCIAZIONE PERCORSI DI CRESCITA ONLUS - SENIGALLIA
- ASSOCIAZIONE VALORE DONNA - LATINA
- CENTRO NOT - SALERNO
- CAMERE MINORILI - SALERNO
- ASSOCIAZIONE BRIXIAM VIVERE - BRESCIA
- ASSOCIAZIONE DAFNE - BELLUNO